Condizioni generali di vendita

                        www.winelovers.it
            
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati sul portale internet www.winelovers.it.it di La Cantinetta di Ballini Cristina. (da qui in poi denominato “Winelovers.it”).
Tutti i contratti per la vendita di prodotti da parte di Winelovers.it a terzi sono regolati dalle presenti condizioni, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti stessi.
Le condizioni di vendita applicabili all’ordine sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.

INFORMAZIONI GENERALI
Winelovers.it suggerisce di stampare questa pagina per consultare off-line tutte le informazioni utili per una corretta informazione all’acquisto e per la compilazione di un ordine in base al metodo di pagamento e/o di spedizione prescelto.

PREMESSE

I prodotti inseriti nel catalogo on-line sono selezionati per qualità ed affidabilità dalla La Cantinetta di Ballini Cristina titolare del negozio virtuale “Winelovers.it” all’interno del portale www.winelovers.it.it, di proprietà della medesima La Cantinetta di Ballini Cristina.
La Cantinetta di Ballini Cristina è una realtà commerciale concreta, iscritta al Registro Imprese di Livorno al n. 114624/1999.
La Cantinetta di Ballini Cristina ha stipulato partnership commerciali con varie imprese al fine della vendita on-line dei loro prodotti e servizi. I prodotti, quindi, che sono stati inseriti nel catalogo on-line sono stati tutti visionati per qualità, prezzo, affidabilità e sicurezza, cercando di offrire le tecniche e gli accorgimenti più idonei ad ottenere i migliori risultati da ogni prodotto.
Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai prodotti pubblicate da Winelovers.it attraverso propri messaggi promozionali ed opuscoli informativi sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. Un riferimento preciso dunque, non un semplice magazzino di smistamento delle merci e degli ordini.
Ove possibile, sono state utilizzate per queste schede esempi e informazioni fornite direttamente dai produttori, per offrire al cliente la possibilità di una comparazione approfondita dei prezzi e delle caratteristiche.
Comunque Winelovers.it non assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni.
Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni che possono derivare dall’utilizzo dei prodotti.
I prodotti non vengono forniti in prova.
Nonostante gli operatori Winelovers.it possano fornire indicazioni sulle caratteristiche dei prodotti, il cliente è responsabile della scelta dei prodotti ordinati e della rispondenza e conformità alle proprie esigenze, delle specifiche indicate da ciascun produttore.
Personale competente è a disposizione per qualsiasi chiarimento sui prodotti acquistati e sulle aziende produttrici al seguente indirizzo di posta elettronica: info@Winelovers.it.it

DISCIPLINA DELLA VENDITA “ON LINE”
1. OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE
Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, Winelovers.it con sede in Rio Marina, Via De Gasperi Cavo, e un consumatore cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.Winelovers.it.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene.
Per consumatore s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finché non verranno variate dal fornitore. Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet www.Winelovers.it.it e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.

2. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet www.winelovers.it.it, costituenti offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta; il costo del trasporto è debitamente indicato nell’apposita pagina all’interno del sito che il cliente avrà cura di visionare prima di confermare l’acquisto e verrà evidenziato al momento dell’acquisto; in caso di consegna all’estero saranno a carico del consumatore gli eventuali costi supplementari dovuti a imposte o tasse previste dalla normativa vigente nello Stato di destinazione. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on line”. Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate on-line all’atto dell’acquisto. I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati da winelovers.it annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei prodotti.
In caso di variazione verrete preavvisati immediatamente al ricevimento dell’ordine tramite e.mail e verrà richiesta un’ulteriore conferma d’ordine.
I prezzi sono sempre considerati al netto di eventuali costi di altre forniture di prestazioni o materiali connessi all’oggetto del contratto.

3. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGN
Una volta confermato l’acquisto, winelovers.it provvederà a recapitare quanto richiesto all’indirizzo che verrà indicato sul modulo d’ordine. I normali tempi di consegna, per il territorio italiano, prevedono il recapito entro 4-7 giorni dal momento dell’accettazione dell’ordine (non vanno considerati, nel computo dei tempi di consegna, il fine settimana e i giorni festivi).
In ogni caso, i tempi indicati quali termini di consegna non possono essere considerati impegnativi per winelovers.it e vanno considerati come un riferimento e non come un vincolo.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, consigliamo di controllare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
– che il prodotto indicato sugli imballaggi corrisponda a quanto effettivamente indicato in fattura;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato né bagnato o comunque alterato.
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna.
Se necessario, contattare subito un nostro operatore, il quale indicherà come comportarsi con il corriere a cui viene contestata una consegna irregolare.
winelovers.it provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. In caso di assenza del destinatario al momento della consegna verrà lasciato un avviso ed il cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere o spedizioniere onde concordare le modalità di consegna.
I tempi del recapito, che non supereranno mai, in ogni caso, quelli previsti dall’art. 6 Decr. Legisl. 185/1999 (30 giorni data ordine), possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di dieci giorni lavorativi. I predetti tempi di consegna si riferiscono ai prodotti presenti a magazzino al momento dell’ordine. La consegna verrà effettuata dai vettori prevalentemente a piano stradale. Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.
ATTENZIONE: conservare la fattura d’acquisto.

4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Il cliente potrà acquistare i prodotti indicati nel catalogo elettronico predisposto e nelle quantità esistenti in magazzino. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, Winelovers.it renderà noto all’acquirente se detto prodotto sarà o meno disponibile in futuro ed il tempo previsto per l’approvvigionamento.

5. RESPONSABILITÀ

Winelovers.it non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Winelovers.it non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti, Winelovers.it non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Winelovers.it, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente all’Istituto Bancario gestore del servizio; parimenti Winelovers.it non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza dell’eventuale titolo di credito che viene consegnato da parte del cliente all’atto del ricevimento della merce.

6. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Il consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato (in quanto passaggio obbligato nell’acquisto), nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agl’artt. 3 e 4 del Decr. Legisl. n° 185/1999.
È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Winelovers.it si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

7. DIRITTO DI RECESSO

Nel caso in cui la stipula di un contratto di acquisto avvenga fuori dai locali commerciali, la vendita in questione è da considerarsi soggetta al D.Lgs n. 50 del 15/01/1992, che prevede la possibilità da parte dell’acquirente di esercitare il diritto di recesso. Rientrano quindi in questo caso gli acquisti a distanza fatti tramite telefono, o tramite Internet siano essi consegnati a domicilio oppure ritirati presso la sede della società o presso un punto di presenza sul territorio. Tale diritto si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attivita’ commerciale, sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende. Il consumatore ha diritto, entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di esercitare il diritto di recesso, che consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore, e nel conseguente rimborso relativo al prezzo di acquisto.
E’ possibile usufruirne seguendo la procedura sotto indicata.
Accertarsi di avere pronti i seguenti dati:
– documento di acquisto originale (numero e data della fattura);
– coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).*
* Nel caso di pagamento con carta di credito non verrà fatto un bonifico bancario diretto di rimborso, bensì un operazione di storno che quindi sarà visibile sull’estratto conto della carta di credito e di conseguenza sul conto corrente
* Nel caso in cui l’intestatario della fattura oggetto di esercizio di Recesso non avesse proprie coordinate bancarie, può fornire quelle di un proprio familiare o conoscente facendo esplicita menzione di autorizzazione a Winelovers.it ad accreditare l’importo su tali coordinate bancarie a mezzo fax. Successivamente occorre contattare Winelovers.it per ottenere il Codice di Rientro (CR) all’indirizzo: codicerientro@Winelovers.it.it.
Inviare quindi una raccomandata con ricevuta di ritorno con dichiarazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso riepilogando tutti i dati sopra indicati e richiesti (inclusa anche l’eventuale autorizzazione ad accreditare l’importo su conto corrente bancario intestato a terzi). Dopo l’ottenimento del CR (codice di rientro, da qui in poi denominato “CR”), sarà cura del cliente imballare accuratamente i materiali in modo da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o apposizione di etichette. Appuntare sui colli spediti, in posizione visibile il CR assegnato e spedire la merce in porto franco all’indirizzo:

La Cantinetta di Ballini Cristina.
Via De Gasperi
57030 – Cavo
Rio Marina
Livorno
Italy
Per maggiori informazioni potete contattare: info@winelovers.it

La Winelovers.it, se la procedura CR sopra indicata viene eseguita correttamente, provvederà entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce ad effettuare l’accredito al cliente dell’importo pagato in fattura, escluso le spese di spedizione (art. 8, punto 2, D.Lgs n. 50 del 15/01/1992).
Attenzione : spedizioni in contrassegno e/o sprovviste di CR o con CR non valido,  non saranno accettate da Winelovers.it.
Precisazioni e condizioni per esercitare il diritto di recesso:
il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: vino, dolciumi, ecc…); il diritto non si applica ai prodotti una volta aperti; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria); a norma di legge, le spese di spedizione sono a carico del cliente; la spedizione di rientro, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Winelovers.it darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; Winelovers.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora l’imballo originale interno/esterno risulti rovinato, Winelovers.it provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Winelovers.it provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, ad esclusione delle spese di spedizione, entro 30 giorni dalla data di spedizione di ritorno della merce. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui Winelovers.it accerti: la mancanza dell’imballo esterno/interno originale; l’assenza di elementi integranti il prodotto il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Winelovers.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

9. AUTORIZZAZIONI
Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web, il Cliente autorizza Winelovers.it ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed ad addebitare sul proprio conto corrente in favore di Winelovers.it l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on line”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all’Istituto Bancario, titolare e gestore del servizio di pagamento “on line”, al quale Winelovers.it non può accedere.
Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato nelle presenti condizioni generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito.

10. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Winelovers.it ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Winelovers.it di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno. Il cliente ha facoltà di annullare il contratto entro 24 ore dal ricevimento della mail di conferma dandone tempestiva comunicazione al servizio clienti via mail all’indirizzo mail: contatto@winelovers.it

11. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Winelovers.it garantisce che i dati relativi alla tua persona, agli ordini e acquisti effettuati saranno trattati con liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti e della riservatezza del cliente. Winelovers.it si impegna a non diffondere e a non vendere le informazioni in possesso a società esterne; i dati saranno utilizzati allo solo scopo di eseguire il contratto di vendita e spedizione dei prodotti. Solo in presenza di un consenso da parte del cliente, i dati potranno essere anche trattati allo scopo di fornire informazioni sulle nostre novità, iniziative e offerte promozionali. Ai sensi della Legge 675/96 (Legge sulla Privacy) informiamo che i dati personali vengono trattati per finalità commerciali di vendita diretta, promozionali, gestionali, statistiche e di tutela del credito, mediante elaborazione con criteri prefissati.
Come utente registrato, il cliente gode dei diritti di cui all’art. 13 della citata Legge, può cioè:chiedere conferma dell’esistenza dei propri dati personali presso Winelovers.it conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; ottenerne l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione; chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Per ulteriori informazioni e comunicazioni scrivere all’indirizzo e-mail: info@Winelovers.it.it
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare per intero in ogni sua parte le condizioni di vendita e modalità di pagamento di Winelovers.it.

CONFERMA D’ORDINE VIA E-MAIL
Inviando il modulo d’ordine il cliente riceve una conferma d’ordine via e.mail.
Tale conferma d’ordine ha l’unico scopo di notificare il ricevimento dell’ordine elettronico.
In considerazione della particolare rapidità di cambiamento del mercato in tale settore, è tuttavia possibile che alcune offerte o articoli siano nel frattempo esauriti o abbiano subito variazioni di caratteristiche o di prezzo. Ci riserviamo in tal caso di contattarvi nel più breve tempo possibile per annullare l’ordine (senza penali per entrambe le parti)  ed eventualmente proporvi un prodotto o un prezzo alternativo. Ciascun ordine di prodotti trasmesso a Winelovers.it costituisce proposta contrattuale del cliente e, pertanto, sarà vincolante per Winelovers.it solo se dalla stessa confermato per accettazione. L’evasione dell’ordine equivale a conferma ed accettazione dello stesso. Winelovers.it ha la facoltà di rifiutare le proposte di acquisto del cliente. In tal caso il cliente non avrà diritto ad alcun rimborso né ad indennizzi o risarcimenti di sorta. La documentazione fiscale relativa ai prodotti ordinati verrà emessa da Winelovers.it al momento della spedizione dei prodotti stessi al cliente.

SISTEMA DI PAGAMENTO
Winelovers.it, si avvale delle seguenti modalità di pagamento:
– bonifico bancario anticipato
– Paypal o carta di credito    
– contrassegno

Bonifico Bancario:
Tramite Bonifico Bancario anticipato alle seguenti coordinate:
MONTE DEI PASCHI DI SIENA
IBAN: IT 67 T 01030 70750 000000396972
BIC PASCITMMRIM
Intestato a: Ballini Cristina
In seguito dovrà essere inviato via mail a : contatto@winelovers.it la copia dell’avvenuto bonifico, anche se effettuato con Home Banking, deve riportare il relativo numero di CRO per la verifica.

Paypal o Carta di Credito:
Tramite il nostro carrello elettronico, che si collega al pos virtuale di “Paypal” che garantisce agli acquisti del cliente gli standard più alti a livello di sicurezza.

Contrassegno:
Con un contributo spese di contrassegno (pari ad € 2,81 + iva), la merce ordinata può essere pagata direttamente al corriere mediante contanti. (l’accettazione di tale modalità di pagamento sarà ad insindacabile discrezione di Winelovers.it)

IMPORTANTE:
Si informa che è autorizzato agli acquisti con carta di credito, solamente il titolare della carta stessa e si avverte tra l’altro che per garantire il consumatore finale, potremmo a nostra discrezione non autorizzare transazioni da noi ritenute poco attendibili.
L’acquisto con carta di credito è sicuro e garantito in quanto le transazioni e l’ inserimento dati vengono svolti su SERVER SICURI con crittografia a 128 bit (attualmente lo standard).
La pagina di pagamento conterrà, in un’apposita form, il nome dell’esercente e l’importo della transazione, mentre sarà cura del cliente inserire il numero della carta di credito, la scadenza, il nome del titolare ed un indirizzo di posta elettronica.

GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web www.Winelovers.it.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n° 50 del 15.1.1992 e del decreto legislativo n° 185 del 22.5.1999. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore se ubicato nel territorio dello Stato Italiano; per tutti gli altri clienti si conviene che ogni controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Livorno.